Cosa conoscere sulla Legge 104 e quali le agevolazioni previste
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Direttore: Alessandro Plateroti

Come richiedere le agevolazioni previste dalla legge 104

carrozzina sedia a rotelle

Legge 104 e benefici-agevolazioni per i famigliari e per le persone che la ottengono. Cosa conoscere sulla materia.

Legge 104 I Benefici

Al fine di ottenere le agevolazioni o benefici previsti da questa legge occorre presentare la domanda presso l’istituto che si occupa di concederli, ovvero l’INPS.
Il riconoscimento della domanda è quello relativo all’handicap grave che riguarda il familiare da assistere.
Qualora la commissione riconoscesse l’identità dell’handicap grave, procederebbe con il rilascio di un certificato valido per il riconoscimento delle agevolazioni collegate alla Legge 104.
Al fine di ottenere i permessi Legge 104 per l’assistenza del familiare diversamente abile grave, la persona che va ad assistere tale famigliare deve inoltrare, in un passaggio successivo, una domanda all’istituto INPS e al proprio datore di lavoro.

La procedura effettiva de seguire

Prima di tutto occorre il certificato medico al fine di poter inoltrare la domanda presso l’INPS per il riconoscimento della Legge 104, da questo certificato, dovrà emergere l’esistenza di un handicap al proprio medico curante, e sempre nel certificato verrà indicata anche la sussistenza d’invalidità e un eventuale non autosufficienza, tra le altre cose possono anche figurare all’interno di tale certificazione anche ulteriori patologie, come ad esempio la cecità e/o la sordità.
La sigla di questa certificazione è SS3, e andrà compilata su un modulo standard e specifico che viene predisposto dall’INPS, successivamente tale certificato va inoltrata per via telematica, dal medico all’Istituto. Il terzo passaggio è quello per cui il medico deve poi consegnare una ricevuta, contenente il protocollo d’invio, alla persone interessata dalla procedura di richiesta legge 104.
Va ricordato che conservare tale ricevuta con N° di protocollo è importante visto che si tratta di un codice univoco predisposto per la specifica domanda posta in essere e inoltrata a chi di competenza.
La domanda può essere inoltrata come segue:

  • Dal sito web dell’INPS (avendo il codice PIN per inoltrarla)
  • Da un CAF che ha il codice PIN
  • Contact Center Inps Inail, chiamando al numero 803.164 (occorre sempre il PIN)

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ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2021 9:30

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